Lezioni sugli oli essenziali


Periodicamente proponiamo delle specifiche lezioni sugli oli essenziali per il benessere psico-fisico della persona.
Prossimi appuntamenti:

SABATO 9 SETTEMBRE dalle 09.30 alle 12.30 vivremo l’esperienza della distillazione degli oli essenziali in una bella e speciale fattoria didattica vicino alla nostra sede.
Ci sarà una parte teorica e poi assisteremo alla distillazione.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@artedellasalute.it

La distillazione è un procedimento delicato per estrarre la quintessenza della pianta (la parte “spirituale”).
Il procedimento consiste nel far attraversare dal vapore acqueo una cisterna riempita di piante aromatiche (tipo menta, salvia…) di fiori (come camomilla, elicriso…) di semi (come la carota) o di legno (come sandalo, cannella, ecc.).

La distillazione è a pressione controllata e il vapore che ne esce è arricchito di oli essenziali. Questo vapore poi viene fatto passare attraverso una serpentina dove si condensa, precipitando in un contenitore pieno di acqua. Le essenze in quanto resine oleose galleggiano sull’acqua rimanendo in sospensione e permettendo la loro raccolta.

Lezione passate:
– L’aromateca di famiglia: i 12 oli davvero indispensabili da tenere in casa ed il loro impatto anche a livello “psico-emotivo”. La lezione sarà piu’ “pratica” con ricette e consigli di mix da poter sperimentare a casa in tutta sicurezza.
– Gli oli essenziali per le difese immunitarie e malanni di stagione
– Gli oli essenziali del dolore: miscele efficaci anche su contratture, dolori osteo/articolari e sul “dolore XXL”
– Sonno, ansia e stress: aiutiamoci a combatterli con l’impiego degli oli essenziali nelle loro diverse modalità di impiego

Relatrice Daniela Maccà, consulente in aromaterapia scientifica e psico-aromaterapia