Enneagramma

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022   09:30-17:00
L’Enneagramma (dal greco ennea = 9, gramma = disegno) è un antico simbolo di origine orientale, rappresentato da un cerchio suddiviso in 9 parti uguali.
E’ probabilmente la teoria della personalità più antica al mondo, si ritiene che abbia almeno 2000 anni e che sia stato tramandata oralmente, come insegnamento esoterico, secolo dopo secolo, dai maestri sufi ai propri iniziati.
Nei primi anni del 1900 arriva in occidente con George Ivanovich Gurdjieff (un maestro spirituale), per il quale l’Enneagramma è una disciplina mistica e ne limita la diffusione ad un ristretto numero di persone, tra questi Ouspensky, suo discepolo e divulgatore, che ha scritto diversi libri sull’argomento.
L’Enneagramma diviene uno strumento psicologico solo nel 1970, grazie a Oscar Ichazo che ne sviluppò l’approccio e iniziò a diffonderlo.
La teoria di base è che che in funzione alle difficoltà incontrate durante l’infanzia, ciascuno di noi sviluppa delle specifiche risposte che poi tende a fissare in uno schema comportamentale.
Ogni tipo dell’Ennegramma ha un suo sistema di valori, un suo modo di relazionarsi, presenta dei limiti ma anche dei punti di forza.
Secondo l’Enneagramma, ognuno di noi percepisce la realtà attraverso una lente che spesso ne altera l’oggettività.
Gli Enneatipi sono:
Enneatipo 1 – Il Perfezionista
Enneatipo 2 – Il Premuroso
Enneatipo 3 – Il Manager
Enneatipo 4 – Il Romantico
Enneatipo 5 – L’Eremita
Enneatipo 6 – Lo Scettico
Enneatipo 7 – Il Viaggiatore
Enneatipo 8 – Il Leader
Enneatipo 9 – Il Mediatore
In questo corso andremo a conoscere per ciascun Enneatipo il programma Speciale Biologico e Sensato secondo le Leggi Biologiche.
Comprendiamo così perché ci sono sintomi che tendono ad accompagnarci per tutta la vita, come se avessimo una “predisposizione” verso certe “malattie” piuttosto che altre?
Esiste una
relazione tra il sentito personale, il contenuto di conflitto e la personalità?
Come avviene questo processo? E come può esserci utile?
Docente: Giorgio Beltrammi, infermiere professionale, autore di libri, tiene seminari e conferenze sull’Enneagramma e sulle Leggi Biologiche. Gestisce il sito www.attivazionibiologiche.info