Preparazione alla nascita

Corso di preparazione al parto attivo
In un weekend (orario 10.00-12.30 / 14.00-18.00)
Prossimo a settembre!

La donna è la protagonista dell’evento nascita e assieme al bimbo e al suo papà formano una triade che si forma e si informa. Per questo la buona informazione deve essere globale e per corso attivo si intende dare informazioni corrette non a senso unico per permettere così alla nuova famiglia di fare scelte consapevoli. 

  • Lezione corredino: igiene in ospedale, valigia… utile o superfluo? Curiosità e altro.
  • Pre travaglio e travaglio: come riconoscere il momento, i segnali, i tempi utili, come affrontare il dolore… vecchi e nuovi rimedi improntati sull’ascolto dei bisogni della donna e del bimbo.. l’attesa, il saper aspettare e il non fare. qualita’ rare e preziose in questo tempo.
  • il parto: incontro con il compagno per condividere esperienza e conoscenza, come può essere aiutata la donna in questo momento “con-tatto” e amore, nulla è difficile quando si apre il cuore.
  • Il parto dal punto di vista del bimbo: Ti sei mai chiesta come lo vive il bimbo? Nuovi e vecchi accorgimenti per rendere tutto meno traumatico. Relazioni di esperti a confronto da G. Braden, S. Grof, G. Soldera, M.Silveira, M. Bettio, L. Bellieni, M.Odent, V.Smith, L. Bertele’.
  • Il bimbo questo sconosciuto: Cosa è bene sapere quando si torna a casa dall’ospedale (lo stesso vale se avete fatto nascere il bimbo in casa), cose utili e cose futili. “Sapere” tramandato da donna a donna.
  • “La spinta” quale momento attivo del potere femminile “prima che venga alla luce.” il bimbo, ma anche la nuova donna.
  • Dopo il parto: Che cosa succede? le altalene emozionali di cui tanto si parla.. cosa sono? cosa fare? Sul piano fisico, emozionale (importanti controlli posturali con il metodo dr.ssa Bertelè) energetico, mentale e spirituale (elaborazione del parto, vissuti, attraverso la biotransenergetica metodo Lattuada Silveira) Quali i rimedi possibili? Consigli della nonna. Confidenze e vissuti di donne.. counseling sui subbugli emozionali.
  • Allattamento al seno: Principi di anatomia e fisiologia. Buonsenso e tutto cio’ che è importante sapere per allattare. Consigli utili per un “buon latte” da coloro che han allattato per anni e mettono la sua esperienza al servizio con amore e passione. “La respirazione” come strumento di controllo del dolore. Unito poi alla meditazione crea un’ alchimia molto utile in travaglio ma anche durante tutto il periodo della gravidanza per attenuare i fastidi tipici del periodo e riportare presto all’equilibrio.
  • Esercizi di caricamento energetico e di scarico tossine emozionali.. per ritrovare rapidamente la centratura.
  • Il massaggio del neonato

Il corso sarà tenuto da Marisa Bettio, Ostetrica per missione, ha lavorato per più di trent’anni presso l’ospedale di Padova Dolo e Mirano, counselor transpersonale, docente di biotransenergetica, esperta di massaggio al neonato e nei trattamenti Bertelè, tiene anche corsi di riabilitazione perineale oltre a consulenze personalizzate ed individuali. E’ autrice del libro “La vita inizia prima della nascita” scritto in collaborazione con Marcello Pamio. (Una riflessione sul ruolo centrale della vita prenatale per un sano sviluppo del corpo, dell’anima e dello spirito…per cambiare il mondo un bambino alla volta)

I corsi si terranno in un weekend.
Per informazioni scrivere a info@artedellasalute.it o telefonare a Marisa 333.4823190

parto     parto2