ERBORISTERIA DOMESTICA

Studieremo le droghe vegetali intendendo per droga la parte della pianta (corteccia, radice, fiori, foglie, ecc) che possiede una determinata azione farmacologica e che contiene la maggiore concentrazione dei principi attivi responsabili di tale azione.
Attraverseremo insieme il giardino delle erbe medicinali  e delle erbe aromatiche rubando alla natura qualche segreto per il nostro benessere, imparando i rimedi base: attrezzatura, dosi e misure.

Impareremo a preparare un infuso,  un decotto, una tintura madre, un unguento, una pomata, un cataplasma, una crema, compresse e lozioni, uno sciroppo,  un vino medicinale,  un oleolito a caldo  e un oleolito a freddo.
Verranno usate le piante più versatili e che possono essere miscelate tra loro creando un’alchimia…
Erbe ben scelte che possono alleviare disturbi di tutta la famiglia visto che una sola pianta è  in grado di adattarsi per vari malanni!
Achillea, betulla, biancospino, calendula, camomilla, echinacea, finocchio, fieno greco, lavanda, iperico, malva, melissa, passiflora, ortica, rosmarino, salvia, tarassaco.
Entreremo anche nel mondo affascinante dell’aromaterapia imparando un uso corretto degli olii essenziali dal punto di vista olistico… Un percorso olfattivo dove si potrà comprendere come le essenze partendo da un piano fisico in realtà si snodano attraverso i labirinti della mente e finiscono a toccare la parte più profonda del Sé… aromaterapia fisica e sottile…

“il profumo è fratello del respiro ” (tea tre legno di rosa arancio dolce ravintsara eucalipto)

Relatrice: Antonella Nurra, erborista e naturopata

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di n. 15 persone 

Per informazioni ed iscrizioni info@artedellasalute.it